CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Sono andato alla ricerca dei cereali antichi, i quali, non hanno bisogno di pesticidi e di concimi in quanto la loro altezza sovrasta le infestanti ed il terreno nutre il prodotto con la rotazione per cui la mia azienda produce legumi e cereali con valori nutritivi e glutine più appropriato alla nostra salute. Tutto ciò anche nell’intento di far gustare nel nostro agriturismo i nostri grani trasformati in farine, paste, pizza ,birra ed olio derivante dalle nostre piante secolari. Le nostre olive vengono raccolte nel periodo in cui la bacca non è completamente scura in questo modo l è più ricco di polifenoli, vitamine e con acidità pari allo zero: in questo modo si guarda alla qualità e non alla quantità.
I nostri cereali e legumi
Senatore Cappelli
E’ un grano duro definito "razza eletta" negli anni 30−40, il suo nome dal senatore Raffaele Cappelli promotore nei primi del 900 della riforma agraria che ha portato alla distinzione tra grani duri e grani teneri.
Grano Jervicella
La coltivazione di questa varietà è ampiamente documentata nella cultura agricola del sud delle Marche, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo. E’ un frumento tenero a taglia alta. La farina è particolarmente indicata per la panificazione o per la preparazione di dolci e pasta all’uovo, mentre la paglia per la sua resistenza e lunghezza trova utile collocazione nella manifattura artigianale dei cappelli.
Farro
Il farro è considerata la più antica tipologia di frumento coltivato. Presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento, è ricco di vitamine, specie del gruppo B, e di sali minerali ed è povero di grassi. Garantisce un apporto calorico molto basso ed è più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Ha un elevato contenuto di fibre ed è utile per problemi di stipsi.
Orzo
Originario dell’Asia Occidentale è probabilmente tra le più antiche graminacee utilizzate dall’uomo per l’alimentazione. E’ particolarmente digeribile ed assimilabile e risulta quindi perfetto in caso di problemi di stomaco ed intestino; ha proprietà antinfiammatorie ed emollienti e si presta anche all’alimentazione dei malati e dei bambini. Le vitamine presenti nell’orzo (B1, B2, B3) favoriscono l’assimilazione degli alimenti ed il suo contenuto di carotene sostiene il mantenimento dei tessuti. Ha un’elevata quantità di fosforo.
Segale
La segale è un cereale ricco di proprietà nutritive. Ha un alto contenuto di fibre ed è utile per l’intestino. Viene consumato quasi esclusivamente sotto forma di pane.